GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti contrari al GdR

Quando si gioca il ruolo del killer

da: Anna, numero di Giugno 1996
(riquadro legato ad un articolo dal titolo 'Ragazzi, spegnete la tv' pagg 22, 23)

C'è qualcosa di ancora più inquietante della televisione. Si tratta dei "giochi di ruolo": ogni componente del gruppo assume l'identità di un personaggio e poi si  muove secondo i dettami delle carte.

Secondo l'avvocto Luciano Faraon, che ne ha chiesto il sequestro, questi giochi (in particolare tre: Excalibur, Kaos e Killer) sarebbero responsabili del suicidio di due giovani veneziani. Il giudice Carlo Nordio ha aperto un'inchiesta. Che cosa succede in un gioco di ruolo? Ci si immedesima talmente nel personaggio fino a mettere in pratica i dettami delle carte nella vita. <<La morte non è poi male, se si muore bene>>; o ancora <<non c'è nulla come il brivido che ti dà far fuori un amico>>: ecco alcune frasi che possono scatenare azioni drammatiche. Negli Stati Uniti esiste perfino un'associazione contro il gioco Dungeons & Dragons. L'ha fondata la madre di un ragazzino suicida.

E' dagli anni settanta che i giochi di ruolo sono sotto accusa. In particolare quelli che diventano una messinscena nella vita reale. Sono in voga nei campus universitari, dove si uccide con le pistole ad acqua e espedienti vari. Per esempio, si trova un foglietto sotto il piatto: <<il cibo è avvelenato>>, e sei morto. O dentro un libro: <<L'hai aperto, è scoppiata una bomba>>, fine del gioco. Finché si scherza va tutto bene. Ma è capitato che ragazzini esaltati o annoiati abbiano messo in pratica gli intenti omicidi o suicidi.

<<E' un fenomeno pericoloso per persone con mente labile>>, avverte Faraon, <<il rischio è che nei giochi di ruolo deve immedesimarsi nel personaggio tutta la giornata. E può essere quello di killer o condannato all'impiccagione>>.

Dungeons and Dragons e' un marchio registrato della TSR, inc.
Kaos e' marchio registrato Nexus Games. Excalibur e' marchio registrato della Stratelibri editrice.
Killer e' un marchio registrato della Steve Jackson Games.'
L'intero articolo e' stato riprodotto per motivi di studio senza il consenso dell'autore.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica