GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti contrari al GdR

Script completo del fumetto "Dark Dungeons"

Versione inglese: "The Nazg-l"
Traduzione: Stefano Zanero

Dimensioni: Circa 6 cm di altezza per 14 di larghezza.

Copertina: nera con le parole "DARK DUNGEONS" (Prigioni Oscure, ma ovviamente ricalca il titolo del noto gioco di ruolo "Dungeons and Dragons" NdT) in bianco, sulla sinistra un'immagine spessa circa 3 cm che mostra un tetro castello rosso su una collina, con una malvagia luna rossa dietro e delle maligne nubi; con una sagoma oscura e spettrale dietro, che mostra due occhi rossi.

Pagina 2: Sette persone di età approssimativa tra i 15 e i 20 seduti attorno a un largo tavolo in una sala da pranzo arredata con gusto moderno. Tre ragazzi e tre ragazze ai lati e a capotavola una ragazza coi capelli corvini che indossa un vestito nero, e regge di fronte uno "schermo pieghevole" (tipico accessorio usato nei giochi per nascondere mappe e altri dati segreti NdT) con stampate le parole “Dark Dungeons”. Bibite analcoliche sul tavolo, al centro del quale troneggia una griglia con miniature (soldatini NdT) alte circa 12cm (quindi fuori scala rispetto alla realtà NdT) Dietro il tavolo una porta di vetro scorrevole e una pianta appesa. "Okay, Mago, lancia il tuo incantesimo" dice la ragazza a capotavola. "Okay Dungeon Master (termine con cui viene designato l'arbitro del gioco NdT), il mio incantesimo della luce acceca il mostro" risponde una ragazza seduta alla sinistra del tavolo, di schiena rispetto al lettore. Ha due simpatiche "code di cavallo" (l'autore del testo inglese per descriverla fa riferimento a una serie TV NdT)

Pagina 3: Zoom sul lato destro del tavolo. Alla sinistra della vignetta il dungeon master, con un'espressione cattiva sul viso. Al centro in secondo piano, rivolta verso il lettore, una ragazza in maniche corte coi capelli corti.Al centro in primo piano, la nuca della "maga" della vignetta precedente. "Il ladro, Black Leaf (Foglia Nera NdT) non ha trovato la trappola avvelenata, e la dichiaro morta" dice il master. Questo suscita una reazione scioccata della ragazza al centro "NO, NON BLACK LEAF ! NO, NO ! MORIRO' ! Non farmi abbandonare il gioco ! Per favore ! Qualcuno mi salvi ! Non potete farmi questo !" La ragazza rovescia una lattina di bibita e goccioline di sudore le imperlano la fronte. “Marcie, fuori di qui. SEI MORTA ! Non esisti piu' !” Dice la ragazzina di spalle.

Pagina 4: Solita stanza in una vista ravvicinata da un angolo diverso. La ragazza-master al centro della vignetta rivolta verso il lettore, con le braccia conserte sul petto. Di fronte a lei, di schiena rispetto al lettore, la solita ragazza con le trecce. Sono in piedi, il tavolo e' dietro di loro e gli altri ragazzini se ne sono andati.
Master:"Debbie (la ragazza con le trecce NdT) il tuo chierico e' arrivato all'ottavo livello. Penso sia ora di insegnarti a lanciare davvero incantesimi"
Debbie:"Vuoi dire che mi insegnerai ad usare dei veri poteri ?" dice Debbie.
"Si, ora hai la personalita' giusta per questo.” dice il master.

Pagina 5: Disegno di un'ampia sala, dominata da un podio nel centro dello sfondo della figura. Il pavimento è decorato da un enorme stella a cinque punte dentro tre cerchi, di circa 15 m. di diametro. Nella stanza, sette persone con vesti nere e medaglioni. La dungeon master, che indossa anche lei le vesti, viene ritratta nell'atto di presentare Debbie (ancora nei suoi vestiti: jeans, tee shirt, giacca di jeans) a una delle persone. Didascalia "L'INTENSO ADDESTRAMENTO OCCULTO TRAMITE D&D FA IN MODO CHE DEBBIE ENTRI IN UNA SETTA DI STREGHE COME SACERDOTESSA." La Dungeon Master dice "Ho portato Elfstar (Stella Elfica, NdT) perche' divenga una sacerdotessa e una strega. "Benvenuta" dice l'uomo con le vesti "Ora sei una sacerdotessa della congregazione, e del tempio di Diana".

Pagina 6: Nella solita stanza di casa, solita pianta, solita porta, ma niente tavolo. La master e' a sinistra, schiena al lettore, con la sua tuta nera. Debbie le sta di fronte, tre quarti di profilo, indossa una giacca della ******* (tolgo il nome di una nota marca americana NdT) del 1985, con una tee shirt nera e jeans. Sembra che stia gesticolando e parland: "Ms. Frost (questo sembra il nome della ragazza-master NdT) questo e' fantastico... rende il gioco reale... non e' piu' una fantasia. La notte scorsa ho lanciato il mio primo incantesimo... questo e' vero potere !" Ms. Frost risponde:"Sapevo che eri pronta da come giocavi il gioco... ma questo e' solo l'inizio. C'e' molto di piu'."

Pagina 7: Zoomata estrema, vediamo la testa e le spalle di Ms. Frost e debbie nel solito tre-quarti di profilo, con una espressione maligna. La solita pianta e' dietro la testa di Debbie (L'autore suggerisce che la pianta abbia qualche significato simbolico) Ms. Frost: "Che incantesimo hai usato, Debbie ?" Debbie: "Ho usato l'incantesimo di sottomissione mentale (sic ! NdT) su mio padre. Cercava di farmi smettere di giocare a D&D"

Pagina 8: Lieve cambio di angolatura, stessa scena, ora vediamo le due di lato, Ms Frost con un lieve sorriso di gioia, Debbie con una faccia giubilante. Ms. Frost: "Qual e' stato il risultato ?" Debbie: "Mi ha appena comprato 350mila lire di manuali e miniature nuove di D&D ! Grandioso !"

Pagina 9: Ancora la solita stanza di gioco. Sullo sfondo Debbie seduta al tavolo da sola, con un blocco notes di fronte. Solito "screen" aperto sul tavolo, ma Ms. Frost non e' dietro lo schermo, bensi' in primissimo piano al telefono e dice "Hey Debbie! E' Marcie (la ragazza il cui personaggio era morto NdT) Vuole parlarti, e' sconvolta !" Debbie: "Non posso. Sto combattendo lo Zombie, dille che andro' a trovarla stasera."

Pagina 10: Debbie, con la solita giacchetta, di fronte alla casa di Marcie. La madre tiene aperta la porta. La scena e' ritratta da dietro le spalle della madre di Marcie. Debbie: “'Sera, Mrs. Anderson. Marcie voleva vedermi stasera..." Mrs. Anderson "Sono felice che tu sia venuta, Debbie. Marcie si e' chiusa in camera e non vuole uscire. Sono settimane che non e' piu' lei. Sono molto preoccupata. Da quando il suo personaggio nel gioco e' morto, e' come se fosse morta una parte di lei. Forse puoi farla ragionare."

Pagina 11: Vignetta divisa in due da una diagonale. Nella parte a sinistra (1/3) uno zoom sulla facca di Debbie sconvolta con le lacrime agli occhi e la bocca aperta in un urlo: "NOOOOO! No, Marcie! Non dovevi farlo !" Sulla destra, la stanza di Marcie. Nell'estremita' destra in primo piano un comodino con miniature di D&D. Un poster di D&D sul muro, una grande miniatura di drago sul letto. Sopra il letto le gambe di marcie, che penzolano a quindici centimetri dal letto. Una seggiola rovesciata. Marcie si e' impiccata.

Pagina 12: Uno zoom sulla mano di Debbie che tiene un bigliettino con scritto: "E' colpa mia se Black Leaf e' morta. Non posso affrontare la vita da sola ! Marcie."

Pagina 13: Nel salotto di Ms. Frost. Debbie sul lato sinistro, con la faccia tra le mani. Ms Frost sul lato destro, in primo piano. Ha un'espressione arrabbiata sul viso, una smorfia di soddisfazione maligna. Debbie: “Ms. Frost, non riesco a togliermi Marcie dalla testa. Come ha potuto fare una cosa del genere ? Se avessi lasciato il gioco, sarebbe ancora viva." Ms. Frost: “Abbi chiare le tue priorità, Debbie. La tua crescita spirituale tramite il gioco e' molto piu' importante che la vita di una perdente."

Pagina 14: Stessa scena, angolazione diversa (vista da dietro le spalle di Ms. Frost, si vede Debbie di fronte). Debbie sembra stia pensando, le sue mani intrecciate di fronte a se mentre osserva ingenuamente Ms. Frost. Ms. Frost ha le sue mani sui fianchi mentre dice "Sarebbe successo prima o poi. Il suo personaggio era troppo debole." Debbie: "Ma la legge della nostra fede e' che possiamo fare qualsiasi cosa vogliamo finche' non facciamo male a nessuno. Ma ora abbiamo ucciso Marcie !" Debbie intanto pensa: "In che guaio mi sono cacciata ?"

Pagina 15: Zoom sui volti di Ms. Frost, profilo a 3/4, e Debbie, profilo a 1/4. Ms. Frost ha uno sguardo di pura rabbia, ed e' chiaramente arrabbiatissimo con Debbie. La tiene per le braccia e la scuote, mentre i suoi capelli volano intorno e le codine di cavallo di Debbie pure. Ms. Frost: "Non essere stupida, Debbie. Penso che dovresti lasciare che Elfstar si preoccupi di queste cose. Stai perdendo il controllo." Debbie: "Non voglio essere piu' Elfstar. Voglio essere Debbie."

Pagina 16: Scena totalmente diversa. Debbie puo' essere vista sedere su una sorta di tavolo o panca di pietra, all'aperto. Forse un monumento, o una panchina in un parco o in un campus. Libri scolastici di fronte a lei. Ha le lacrime agli occhi. Degli alberi dietro. In primo piano un giovanotto, con dei libri sottobraccio, che indossa una giacca con le iniziali della scuola. Lui dice: "Hey, Debbie, qualcosa che non va ? Posso aiutarti ?" Debbie: “Pensavo di avere tutte le risposte, Mike, ma adesso tutto sta crollando intorno a me. Sob" Mike: “Debbie, ti avevo detto che Gesu' e' l'unica risposta. Ho pregato e digiunato per te." Debbie: (tende la mano) "Perche' faresti questo per me ?"

Pagina 17: Stessa scena zoomata sui volti. Uno ha l'impressione che Mike le abbia preso la mano. Ora vediamo i due ragazzi nella solita inquadratura, Mike a 3/4 di profilo e debbie a 1/4. Mike ha un'espressione preoccupata sul suo volto pulito e rasato. Ha i capelli corti con la riga su un lato. Mike: “Perche' so in cosa sei coinvolta. E' una guerra spirituale che non puoi vincere senza il Signore Gesu' " Debbie: "cosa posso fare ?" (sembra determinata, non disperata" Mike: “Vieni con me a un incontro oggi pomeriggio. Il relatore e' uscito dalla stregoneria e sa cosa stai affrontando."

Pagina 18: Didascalia in alto a sinistra. “Quel pomeriggio.” Disegno di un auditorium, con un uomo in piedi dietro a un leggio sul palco. Ha un libro (la Bibbia ?) aperto di fronte, anche se non siamo in una chiesa. E' in giacca e cravatta, con i baffi e i capelli ricci e corti. Non e' molto diverso da Tom Selleck in Magnum-PI. In primissimo piano la nuca di Debbie e Mike. Speaker: “Voi, che siete coinvolti nell'occulto, pensate di aver ottenuto potere. Ma siete stati intrappolati in un dungeon di prigionia (Gioco di parole su dungeon come prigione NdT) Il limitato potere che vi e' stato dato e' un'esca per condurvi alla distruzione. Ma Gesu' e' venuto perche' voi possiate avere la vita e averla in abbondanza."

Pagina 19: Zoom sullo speaker. Ha una onesta espressione di preoccupazione. Speaker: "Gesu' ci ha liberati dalla schiavitu' dell'occultismo. Gesu' ci da potere sopra tutti i poteri del nemic, e niente puo' in nessun modo ferirci. (Nota a pie' di pagina "Luca 10:19" ) Dovete obbedire a Atti, 2:38. Pentitevi dei peccati della vostra vita e convertitevi a Gesu', come vostro Signore e Salvatore. Obbedite a Atti, 19:19. Raccogliete tutte le vostre cianfrusaglie dell'occulto, come la musica rock, gli incantesimi e il materiale di Dungeons and Dragons. Non buttateli via. Bruciateli ! Lo faremo qui, stanotte, e stanotte pregheremo per la liberta' di coloro che hanno consentito alle forze occulte di controllarli."

Pagina 20: Pannello diviso a metà: sulla sinistra lo speaker, da dietro le sue braccia aperte all'esterno in una classica posa di preghiera, e la moltitudine di ascoltatori, rapiti, di fronte a lui. Speaker: “Se volete Gesu' come vostro Signore, fatevi avanti ora." A destra, vediamo Debbie, ora vestita con un vestito elegante e una gonna, con increspature sul colletto e sulle maniche, si alza. Attorno a lei gli altri spettatori le rivolgono occhiate comprensive e preoccupate. Adesso ha una sola coda di cavallo e dice: " Oh, Dio. Ho bisogno di aiuto... la mia vita e' un disastro. Aiutami !"

Pagina 21: Vediamo lo Speaker e Debbie di profilo, in piedi. Lo speaker, sulla sinistra, mette le sue mani sulle spalle di Debbie. Debbie tiene le sue mani congiunte di fronte a se, in una posa di supplica, con le lacrime agli occhi. Dietro Debbie vediamo una sorta di apparizione, draghi eguerrieri. L'impressione e' che essis siano spirit di qualche tipo, che vengono scacciati dalla sua anima dal potere di Gesu'. Sembra che siano le parole dello speaker a scacciarli: "Nel nome di Gesu', io ordino (nota a pie' di pagina: ATTENZIONE vedere Atti 19:13-17) a voi spiriti dell'occulto di lasciare Debbie" Debbie: “Gesu', io mi pento dei miei peccati e voglio che Tu sia il mio Salvatore e Signore. Guidami attraverso la vita. Voglio che sia tu a guidarmi... non quegli stupidi manuali di D&D". Inoltre abbiamo queste citazioni sparse: "Quindi se il Figlio ti rende libero, sarai libero sul serio." (Giovanni 8:36) e "Dove e' lo spirito del Signore, ivi c'e' liberta'" (II Cor. 3:17)

Pagina 22: Pannello diviso. Sul lato sinistro lo speaker, con una folla di buoni uomini cristiani dietro di se (e di buone donne cristiane dietro di loro) di fronte a un grosso mucchio di equipaggiamento del D&D. Un'ampia griglia per miniature, numerosi libri, vari draghi e altre miniature si scorgono nella pigna. Speaker: "Noi prendiamo autorita' dal nome di Gesu' Cristo e attraverso il potere del Suo sangue versato, e releghiamo le forze demoniache in questo pattume di Satana!" il lato a destra mostra debbie, da dietro, in un profile a 1/4 che guarda al grande fuoco di fronte a lei. Una figura di fronte al fuoco, e' probabilmente lo speaker, le mani aperte iun preghiera mentre offre il fuoco purificatore a Gesu'. Debbie pronuncia queste parole conclusive "Grazie, Signore, per avermi liberata."

Nel retro di copertina: Svariate citazioni bibliche e un manualetto per la salvezza dell'anima, il genere di cose che c'e' sempre nel retro di questi libriccini.

D&D, Dungeons and Dragons sono marchi registrati della TSR, inc
I
l fumetto e' stato riprodotto testualmente per motivi di studio, senza autorizzazione dell'editore.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica