GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti contrari al GdR

Eyes Wide Shut, una testimonianza

da: "Eyes Wide Open"
di: Frederic Raphael

Frederic Raphael è il co-sceneggiatore di Kubrick per Eyes Wide Shut; costui ha scritto un libro intitolato "Eyes Wide Open" dove racconta le vicissitudini della loro collaborazione; qui si riporta un fax del gennaio 95 dove scriveva a Stanley:

<<(...) Vorrei usarla [una descrizione di un'orgia in Vaticano del 1501, NdGdR2] come base per un GIOCO DI RUOLO che dia forma e struttura alla festa a Long Island, durante la quale, come nel testo originale suonerà Nightingale.

Immagino che tu abbia presente come negli ultimi tempi la moda dei giochi di ruolo abbia provocato in Francia molte vittime, specie tra gli adolescenti. Grosso modo quello che accade è che alcuni amici impersonano i personaggi di un fumetto - i fumetti in Francia sono spesso "gotici" ed erotici, per adulti - e quando si incontrano rivivono quello che è accaduto nell'ultima puntata della storia. Talvolta il gioco diventa così estremo che qualcuno si allontana dal suo mondo reale per vivere nell' "altro mondo" con un'identità fantastica spesso pericolosa, fino ad arrivare all'assassinio o (più di frequente) al suicidio.

A mio parere una cosa del genere per noi potrebbe funzionare alla meraviglia. Le spiegazioni necessarie potrebbero essere fornite da Nightingale prima e dopo gli eventi. Il vantaggio per noi è che si tratterebbe di un gioco (e quindi Bill potrebbe dapprima partecipare e poi ritirarsi senza sentirsi troppo vigliacco) e nello stesso tempo di una realtà alterata in cui la morte della "contessa" potrebbe essere la conseguenza di un'interpretazione troppo estrema. (...) Bill avrà la sensazione (che ciascuno di noi ha provato in sogno) che tutti gli altri siano già ben ambientati e pronti a giocare mentre lui non sa cosa dire o cosa fare ma cerca lo stesso di apparire calmo e di non ammettere che avrebbe bisogno di istruzioni.>>

Il brano e' stato riprodotto per motivi di studio senza il consenso dell'autore.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica