GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti contrari al GdR

La magistratura indaga su Carmageddon venduto in tutti i negozi e altamente diseducativo

Su un'auto in corsa a investire pedoni

da: Unione Sarda, 24/12/98

Un altro videogioco, il terzo, entra nell'inchiesta della magistratura di Torino sui videogame violenti e diseducativi: il Carmageddon II. Si tratta della versione aggiornata del Carmageddon: secondo un rapporto della polizia giudiziaria, è ancora più cruento del suo predecessore. Il gioco viene prodotto a Londra, può essere acquistato in tutta Italia in qualsiasi negozio specializzato, e il magistrato ha già dato ordine di identificare gli importatori. Esiste anche una consulenza dello psichiatra Paolo Crepet: «Inutilmente aggressivo - è stata la risposta dell' esperto - assolutamente diseducativo, eticamente inaccettabile».

Nel primo Carmageddon il giocatore doveva travolgere i passanti e provocare >drammatici incidenti stradali. Nel secondo, ha a disposizione diversi optional: oltre all'automobile (che con l'aumentare del punteggio viene dotata di mazze ferrate o di lame rotanti per essere ancora più micidiale) può scegliere, ad esempio, una sorta di mietitrice che afferra il pedone, lo spezzetta e ne espelle i resti dal retro, o che emette un raggio chiamato «elettrobastard» per folgorare le vittime. Nel videogioco i pedoni colpiti gridano, perdono gli arti e schizzano, al posto del sangue, un liquido verde.

Gli investigatori, tuttavia, hanno scovato il sito Internet che pubblicizza il prodotto, dove il liquido è di un rosso acceso. Non si prevedono, per il momento, sequestri o provvedimenti che limitino la circolazione del gioco. L'inchiesta sui videogiochi è aperta per un reato che gli inquirenti non hanno reso noto.

Carmageddon e' un marchio registato di Stainless Software
L'intero articolo e' stato riprodotto per motivi di studio senza il consenso dell'autore.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica