GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Esperienze sul GdR

 

On Stage senza parole

Di Beniamino Sidoti

Nei primi dieci giorni di aprile io e la mia compagna siamo stati invitati a tenere due seminari in un corso di Storia del Teatro e di Teatro a Szeged, che e' la terza citta' dell'Ungheria.

Roberta, che e' una persona seria, ha tenuto tre lezioni sul teatro del primo novecento; io invece ho proposto un laboratorio sul gioco di ruolo. Quello che ho fatto, in due parole, e' stato proporre un On Stage! dal vivo, con un metodo Vox Populi un po' corretto, che pero' doveva affrontare il problema della lingua (non so se avete presente l'ungherese): cosi' ho proposto di lavorare senza le parole, cantando, verbalizzando con gramelot e blablabla, mimando.

Infine, per mostrare le potenzialita' inventive del gdr, ho proposto uno scenario che mischiava degli elementi della Tempesta di Shakespeare (mentre Prospero dorme, prima che arrivino le navi dei duchi di Milano e Napoli; ho supposto anche, per aggiungere personaggi femminili, che la figlia Miranda in realta' nei sogni si triplichi in tre personalita' differenti e complementari - e' un personaggio che si presta!) con quelli dell'Amleto (in particolare Amleto, Rosencrantz e Guildestern, con un'Ofelia clandestina naufragano sull'isola mentre la loro nave li sta portando in Inghilterra).

Il risultato e' stato molto interessante e molto bello: i giocatori e gli spettatori, quasi tutti completamente digiuni di giochi di ruolo, sono stati molto reattivi, e molto bravi (specie se consideriamo i numerosi ostacoli che gli avevo messo fra le gambe).

Credo che sia un'interessante esperienza per chi voglia considerare le potenzialita' del gdr come strumento di improvvisazione e di creazione di storie; li' e' stato molto apprezzato!


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica