GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Esperienze sul GdR

Salerno Ludica

Di: Gerardina Coletta

Ricorderemo sempre questi quattro (4!) giorni come un’esperienza positiva, gratificante ed utile. Ad organizzarla siamo stati noi, il gruppo dei "GDRisti Incalliti", con pochi mezzi (a dire il vero pochissimi), ma con tanta voglia di divertirsi.

L’avevamo concepita come momento di diffusione del gioco, soprattutto per quelle persone che del gioco sapevano poco o nulla, dai genitori ai nonni, passando ovviamente per i figli... era organizzata in due tappe: la prima sul Lungomare di Salerno, affollatissimo di ragazzi, e la seconda in un parco molto grande, un po' in periferia, pieno di verde, frequentato per lo più da famiglie.

Positive sono state le richieste dei bambini (tra i 9 e i 14 anni) che si sono accaniti con il mitico D&D (anche grazie alla pazienza di noi Masters), l’interesse di molti adulti per questa oscura forma di gioco e, a sorpresa, l'incontro con il praticante della "magico-terapia" (insegna ai bambini ricoverati in ospedale trucchetti matematici con le carte) che ci ha chiesto con insistenza informazioni addizionali sui GdR (tutte prese dal vostro sito).

Il vero successo l'abbiamo avuto però nel Parco: le giornate soleggiate, la gente più che disponibile a divertirsi ed a stare insieme, la ludoteca assalita da famiglie messe ai tavoli a giocare, i ragazzi accaniti tanto da tornare anche il giorno dopo chiedendo di continuare l'avventura del giorno prima, partite dimostrative di wargames tridimensionali (fantasy e storici), ecc...

E poi la sera dell'ultimo giorno, il successo! Sotto il nome di "La compagnia degli sperzi" abbiamo presentato "Guildenstern & Rosencranz non ci stanno", improvvisazione "On stage!" Vox Populi, con più di 60 spettatori, tra flash e risate; una simultanea di sacchi; un'avventura dal vivo a Fantasy ed un live di Vampiri "La Masquerade", dove una buona parte dei partecipanti non aveva mai giocato.

Infine, anche i politicanti che ci hanno stancamente dato l'autorizzazione per fare il tutto, si sono interessati, ci hanno chiesto cos'era questo e cos'era quello dandoci l'impressione di aver capito e di essersi convinti: speriamo!

L'unica nota dolente è stata la scarsa partecipazione degli adolescenti (quelli che dovevano essere i più interessati...) e l'impossibilità di rispondere a domande come: "Ma dove posso comprarli?". Ebbene, la verità è che a Salerno non c'è un solo negozio che vende GdR e, anche se ci fosse, un ragazzo di 14 anni non potrebbe certamente iniziare con qualcosa come AD&D, troppo voluminoso e troppo costoso, per non parlare di Vampiri, Cyberpunk, Il Richiamo di Cthulhu e tutti gli altri. La nostra consapevolezza è che la "crisi del GdR" è dovuta essenzialmente a tutto questo. Ma dov'è finita la vecchia, ed unica, scatola rossa di D&D?

Per quanto riguarda le prossime volte, abbiamo intenzione di continuare su questa strada, per giocare, per far giocare e per fare in modo che si possa continuare a farlo.

Che dire più? Un po' di stanchezza, ma ne è valsa la pena!


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica