GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti a favore del GdR

Informazioni generiche

Il GdR2 nei suoi compiti di ricerca e studio ha accumulato una notevole dose di informazioni a favore, contro, e "neutrali", riguardanti i giochi di ruolo. Tutti questi documenti sono importanti, quelli a favore del gioco come quelli contrari, perchè ci permettono di valutare con obbiettività ogni caso, una cura che purtroppo manca quasi sempre ad altre persone e che invece per noi è un punto fondamentale di serietà.

Qui ci proponiamo di offrirvi un archivio di tutto il materiale, in due modalità: alcuni documenti (redatti direttamente in formato elettronico, pubblicati su internet o comunque digitalizzati in qualche modo) saranno direttamente disponibili in formato testo, html, .rtf e/o .pdf a seconda dei casi. Questi sono segnalati da un .

Altre volte ci limiteremo a segnalare l'esistenza del materiale e la sua reperibilità, e gli eventuali estremi bibliografici per ritrovarlo (e li segnaleremo con un ).

Caso Faraon: la prima pietra.

Il tragico caso del suicidio di Roberto C., avvenuto a Spinea, nel 1996, ha scatenato una campagna stampa molto violenta, abbiamo dedicato a questo caso, primo esempio di disinformazione su vasta scala correlata al gioco di ruolo in Italia, una sezione apposita.

Articoli

Dossier del Corriere della Sera sui Giochi di Ruolo: incredibile a dirsi, il Corriere assolve e sdogana il gioco di ruolo con una intera pagina che lo descrive come un innocuo e positivo passatempo. Leggete e strabiliate ! In HTML.

"Non sono giochi di morte": il famoso PM Nordio conclude così la sua indagine sui giochi di ruolo, con una completa assoluzione.

Sassi, bugie e strade provinciali di Beniamino Sidoti: breve articolo sul famoso caso dei lanciatori di sassi dal cavalcavia di Tortona. Anche in quel caso furono tirati in ballo i giochi di ruolo. Disponibile in HTML

Sbatti il GdR in prima pagina: articolo di denuncia comparso sulle pagine di "Agonistika News" in cui si critica aspramente la campagna stampa avversa al gioco di ruolo.Disponibile in HTML.

La battaglia più aspra: articolo comparso sulle pagine della rivista on-line "ZZAP!" in cui si parla della nuova forma di censura contro i giochi di ruolo. Disponibile in HTML.

Stampa, Bugie e Videogames: un breve ma denso articolo di analisi e denuncia comparso su "Agonistika News". Disponibile in HTML.

Giochi di ruolo e arti marziali: una originale esperienza didattica in una scuola di Torino. Disponibile in HTML

I giochi scout e i giochi di ruolo: un articolista di una rivista dell'associazione scout paragona giochi scout e giochi di ruolo, rilevandone importanti analogie. Disponibile in HTML.

Recensione di siti "fantasy": apparsa sulle importanti colonne di Repubblica. Un segno che il vento sta girando ? Speriamo, eccovi intanto il tutto in HTML.

Satira su un testo contro i GCC: con tagliente ironia tre giocatori americani "massacrano" letterariamente un pamphlet contrario a Magic: The Gathering. Da leggere assolutamente. Disponibile in HTML.

Satira sull'evento Carmageddon: Ancora un post tratto da un newsgroup americano, che prende in giro i toni delle campagne stampa isteriche contro i videogiochi. Disponibile in HTML.

Studio semiserio sull'informazione sul gioco: A un convegno sul rapporto tra i giovani e l'editoria è stato presentato questo studio, serissimo ma a tratti divertente. Disponibile in HTML.

Articolo sul rapporto tra psicologi e giochi: Un divertente "Contrappunto" di Roselina Salemi dedicato al gioco, intitolato "Lo psicologo non videogioca", apparso sul Sole 24 Ore. Disponibile in HTML.

I pokemon guadagnano un appoggio divino: sua Santità Giovanni Paolo II assolve in toto questo divertimento per i bambini, mostrando un'apertura molto maggiore verso il gioco di quella di numerosi critici religiosi. Disponibile in HTML.

Il mensile "Area", sul numero di settembre 1999, dedica più di mezza pagina a GiocaModena dello Studio TreEmme. La recensione è impostata sull'utilità del gioco di ruolo nell'attività didattica e sulla stupidità delle ignoranti campagne stampa anti-gdr del passato. Autore: Paolo Corsini.

Saggi e testi di studio

The attacks on role-playing games: di J. Caldwell Jr. Questo lungo articolo presenta tutti i casi di attacco ai GdR negli U.S.A. presentando sinteticamente e con pacatezza tutte le osservazioni atte a "smontare" i vari casi. Disponibile in HTML e in formato testo(lingua inglese)

Gioco di ruolo e psicoterapia: Luca Giuliano, esperto di Giochi di Ruolo e professore dell'università "La Sapienza" di Roma spiega in cosa si somigliano alcune tecniche psicanalitiche e i giochi di ruolo, e ne rileva le fondamentali differenze: leggete in versione HTML

Gioco e giochi: Beniamino Sidoti, in una conferenza sull'infanzia e l'adolescenza, ha tenuto questo discorso di denuncia contro una criminalizzazione dei giochi "veri" indipendentemente dalla valenza positiva attribuita in astratto al gioco. Disponibile in HTML

I videogiochi ? NON fanno male: Per una volta, una ricerca psicologica smentisce il credo comune. La notizia arriva da Monrif e da Repubblica (che citano entrambi come fonte www.psicologonline.it) ma per evitare che vada perduta ne abbiamo fatto una nostra copia in HTML

In Pursuit of Satan: The Police and the Occult, di Robert D. Hicks, Analista Criminale, questo libro esamina la crociata antisatanica del 1980 e contiene 25 pagine dedicate alle assurdita' contro il gioco di ruolo. 1991, Prometheus Books (700 East Amherst St.; Buffalo, NY; 14215), editore conosciuto per la rivista "Skeptical Inquirer" e altre pubblicazioni di divulgazione contro il paranormale.

Satanism in America: How the Devil Got Much More Than His Due , di Shawn Carlson e Gerald Larue, 1989. Edito da Gaia Press (P.O. Box 466; El Cerrito, CA; 94530-0466; tel. (415) 527-9414.) Ci sono 50 pagine in appendice dal titolo: "The Truth About Role Playing Games".

The Satanism Scare: a cura di James T. Richardson, Joel Best e David G. Bromley, 1991. Edito da Aldine de Gruyter, Hawthorne, NY. Titolo del capitolo 7 "Satanic Cults, Satanic Play: Is "Dungeons & Dragons" a Breeding Ground for the Devil?". Molto serio e imparziale.

Master of the Game: di Gary Gygax, 1989, edito da Perigee Books (Putnam Publishing Group). Un trattato del creatore di D&D sulle tecniche di arbitraggio. Nell'appendice A si parla della vicenda anti-D&D in America.

Documenti vari

F.A.Q. di Rec.Games.Frp: Le Frequently Asked Questions sono le raccolte di risposte a domande frequentemente poste. Questa in particolare e' compilata da un gruppo di discussione inglese sui giochi di ruolo. E' disponibile in inglese nella versione HTML da noi redatta, altrimenti potete trovarlo qui sul sito originale.

Confession of a christian roleplayer: La lucida analisi di un cristiano fervente, giocatore di ruolo, trovatosi nella bagarre americana senza rendersene conto. E' disponibile in inglese nella versione HTML, altrimenti potete trovarlo qui sul sito originale.

ALTRO MATERIALE: e' disponibile online sul sito dell'associazione CAR-PGa (un GdR2 americano !)

CAR-PGa Newsletter: La newsletter del CAR-PGa (Committe for the Advancements of Role Playing Games). Si puo' ordinare per 8.50 $/anno a:
Paul Cardwell, Jr., 1127 Cedar, Bonham, TX, 75418 U.S.A.

Dungeons & Christians: una colonna di materiale sui gruppi anti-gioco di ruolo in America, pubblicata fin dal 1984 nella fanzine EMPIRE, che riguarda principalmente Play-by-email; le informazioni sono complete e caustiche. Empire e' mensile (10 numeri a 15$). Contattare:
John Boardman, 234 East 19th St., Brooklyn, NY; 11226-5302 U.S.A. Tel.(home): (718) 693-1579


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica