GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti a favore del GdR

Dungeons&Dragons in rete secondo "La Repubblica"

Autore:Marta Mandò
Pubblicato su "La Repubblica online" il giorno 10 ottobre 1998

I siti top della settimana

Dungeons & Dragons: ora la battaglia è in Rete

Benvenuti nel regno della fantasy.
Non è un gioco per bambini nè per i grandi, ma per tutti quelli che danno spazio all'immaginazione e vogliono condividerla con altri. Stiamo parlando del mondo di Dungeons & Dragons . Uno dei giochi di fantasia più diffusi nel mondo. Ognuno sceglie il suo ruolo che può durare un attimo o anni a seconda delle proprie abilità. Un mondo dai poteri sconfinati popolato di fiammeggianti draghi rossi, romantici elfi, maghi dai potenti sortilegi, imbattibili guerrieri o sacerdoti. Personaggi senza amici come i ladri, o che ne hanno tanti se sono nani. La sapienza, l'astuzia e l'invenzione sono solo alcuni degli ingredienti di questo gioco che può portare la mente anche molto lontano, im mondo che "riflette la realtà molto più di quanto si pensi".

Il master di questo sito consiglia di provare a interpretare un personaggio con idee e valori diversi dai propri. Nel sito una raccolta delle migliori immagini fantasy, il mercatino, una nuova sezione sui racconti, regole e recensioni.

Il software dei draghetti
Prendi il Shankara Assistant e gioca con TerraNuova. Un sito da non mancare per tutti gli appassionati di draghetti. Il software, ora corretto e su un server italiano, può aiutare i giocatori a pianificare meglio l'avventura o la campagna. Oltre all'archivio delle armi e delle armature, anche oggetti magici e personaggi. Facile il sistema di ricerca e permette la traduzione di una frase da una lingua fantasy all'altra, ad esempio, spiegano nel sito, dall'italiano all'elfico (anche se l'italiano non è propriamente una lingua fantasy...). Molte altre le sezioni, tra le quali quella con la lista aggiornata di oggetti magici: chiunque può prenderli e modificarli a proprio piacimento.

Se invece discutete spesso con i vostri compagni di gioco perché i mostri sono troppo forti, potrete rigirare la domanda ai giocatori in Rete. Nella nuova rubrica dedicata agli amanti del disegno fantasy tutti possono inviare le proprie creazioni. Molto interessante la parte dedicata alle utility. A esempio, il calendario dei mesi da stampare ed usarlo nelle campagne. Ci sono alcune festività delle divinità e le fasi lunari. Oppure in Excel il foglio per calcolare i punti ottenuti. Per chi si è stancato di incontrare solo zombi, goblin e scheletri, una serie di nuovi mostri e creature pronte all'uso e anche leggende, racconti, miti antichi e descrizioni di luoghi lontani da adattare alle proprie ambientazioni.

I materiale per giocare
Molto materiale per giocare alla versione avanzata di Dungeons & Dragons, a Leprecauno AD&D. Contiene oltre ad articoli e recensioni, materiale da prelevare per le avventure: sia già predisposte che per crearne nuove. Poi ci sono trappole, accessori, preghiere per i sacerdoti, incantesimi e molto altro.

Per i neofiti dell'universo di segrete e draghi il diario delle novità e la mailing list. Nel database si trovano una serie di testi e indicazioni per chi programma le avventure. A esempio una lista di nomi di personaggi, di città, la lista delle pergamene, degli anelli di verghe, bacchette e bastoni e di descrizioni di persone, di carattere e così via. A esempio un personaggio dal nome Inutile, dal carattere testardo e dall'humour di difficile comprensione. Ovviamente è un guerriero grosso e impacciato, ma educato: saluta anche un drago rosso irritato.

Malvenuti nella casa del CHAOTICO
Vi accoglie così la EmplatE AD&D Page. Un brivido percorre la schiena, tra scritte rosso fuoco su fondo nero. Non sono poche le pagine in Rete dedicate al D&D sempre ricche di fantasia - e come potrebbe essere altrimenti- e di minacciosi e criptici messaggi. Nella parte 'seria' del sito si trovano gli errori dei master e dei giocatori, in modo da non ripeterli. Le risposte alle domande difficili: ogni master si è trovato almeno una volta nella sua vita davanti a uno di questi enigmi. Una raccolta di tutte le più mortali trappole pensate da mente umana da usare per eliminare gli avversari. Una raccolta di immagini fantasy e ancora altro.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica