GdR2 - il progetto di legge De Luca

Testo Completo:

DISEGNO DI LEGGE n. 3605

d'iniziativa del sen. Athos DE LUCA
Comunicato alla Presidenza del Senato il 29 ottobre 1998

"Norme relative ai giochi di abilita' ed intrattenimento a tutela dei minori".

Art. 1

  1. Chiunque produca, importi o commercializzi sul territorio nazionale apparecchi e congegni elettronici ovvero supporti magnetici multimediali ed applicazioni software relative a giochi di abilita' ed intrattenimento che esibiscano tematiche di gioco consistenti in situazioni di violenza, ha l'obbligo di apporre sul prodotto o sulla confezione del prodotto posto in vendita una dicitura recante l'avvertenza che, per le immagini e le situazioni contenute, il gioco e' consigliato ad un pubblico adulto.
  2. E' vietata la diffusione e la commercializzazione sul territorio nazionale dei prodotto di cui al comma 1 qualora prevedano giochi di abilità ed intrattenimento consistenti nella rappresentazione della commissione di fatti violenti previsti dalla legge come reato.

Art. 2

  1. I reati commessi attraverso le tipologie di prodotti di cui al comma 1 dell'articolo 1 sono perseguibili ai sensi degli articoli 57, 57bis e 58bis del codice penale.
  2. Si applica la pena prevista dall'articolo 725 del codice penale nel caso della violazione dell'obbligo di cui all'articolo 1, comma 1.
  3. La violazione del divieto di cui al comma 2 dell'articolo 1 e' punita ai sensi degli articoli 414 e 415 del codice penale.
  4. Nel caso sia ravvisabile una assoluta urgenza, gli ufficiali di Polizia Giudiziaria possono disporre il sequestro dei prodotti posti in vendita, procedendo entro ventiquattro ore a darne comunicazione all'autorita' giudiziaria competente per l'eventuale convalida, che deve comunque avvenire entro le ventiquattro ore successive.

 


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica