GdR2 FAQ

Risposte a Domande Frequenti su gdr2@gilda.it

a cura di Lorenzo Trenti

Cos'è il GdR2?

La sigla GdR2 sta per "Gruppo di Ricerca sul Gioco di Ruolo". Si tratta di una associazione che si prefigge lo scopo di sperimentare, valutare con criteri scientifici e divulgare al pubblico le potenzialità socializzanti, educative e di stimolo culturale del gioco di ruolo. Riunisce al suo interno professori universitari, ricercatori, amministratori pubblici e giornalisti, oltre ad autori ed editori di giochi di ruolo, rappresentanti di club e associazioni, negozianti, organizzatori di manifestazioni culturali.

Come posso contattarlo?

Scrivendo al Gruppo di Ricerca sul Gioco di Ruolo -  GdR2, Viuzzo delle Canne 66, 50136 Firenze. Esiste anche una mailing list apposita, gdr2@gilda.it.

GdR2 e la maling list sono la stessa cosa?

No. Alla mailing list possono partecipare anche persone non facenti parte del GdR2, ma che sono comunque interessate agli aspetti sociali, educativi e culturali del gioco e del gioco di ruolo in particolare.

A cosa serve la lista, dunque?

Innanzitutto a tenere informati tutti gli iscritti delle attività di GdR2, ma anche come serbatoio di informazione per tutto ciò che coinvolge i GdR nei media. Inoltre, poiché alla lista partecipano anche i membri di GdR2, è uno strumento di discussione e confronto sulle diverse strategie da adottare per il conseguimento degli obiettivi di GdR2. In mailing list in teoria non si decide nulla, ma in pratica il dibattito tra gli iscritti pone in evidenza le esigenze della "base".

Come faccio a iscrivermi a GdR2? E alla lista?

Per iscriversi a GdR2 come "Socio al Quadrato" o "al Cubo" occorre (art. 10 dello statuto) essere presentati da almeno due vecchi soci al Quadrato o al Cubo alla prima riunione utile del Consiglio Direttivo. L'iscrizione come "Soci Semplici" è invece aperta a tutti. Per maggiori informazioni puoi contattare Beniamino Sidoti, Viuzzo delle Canne 66, 50136 Firenze, e-mail sidoti@ats.it.
Per iscriversi alla lista gdr2@gilda.it occorre mandare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo majordomo@gilda.it e con il testo SUBSCRIBE GDR2 nel corpo del messaggio; devi anche inviare un messaggio al moderatore della lista, Piermaria Maraziti (piermaria@maraziti.it), spiegando brevemente i motivi che ti portano a interessarti dei giochi di ruolo nel senso visto dalla lista e dal GdR2 stesso.
Puoi anche iscriverti dal WWW in un colpo solo da questa pagina.

Ok, mi sono iscritto alla lista. Qualche consiglio per i principianti?

Beh, innanzitutto puoi iniziare leggendo i messaggi che ti arrivano, per farti un'idea del tono e dello stile della discussione. Poi, se lo ritieni opportuno, puoi mandare un messaggio in cui ti presenti; la cosa comunque non è necessaria, ci sono molti iscritti che si limitano a seguire il dibattito senza intervenire. Per ogni problema puoi fare riferimento al moderatore della lista, Piermaria Maraziti (piermaria@maraziti.it).

Che regole devo seguire in una mailing list?

In generale, basta seguire i principi basilari della netiquette, che si possono trovare in documenti di dominio pubblico come le "Regole di Comportamento di Emily Postnews". Quindi, innanzitutto, rispetto e maturità verso le opinioni e le credenze altrui; sono da evitare anche le polemiche dirette (quali insulti, uso di flame, eccetera). Per quanto riguarda la parte più tecnica, sono decisamente da evitare i messaggi di una riga sola (i famigerati "sono d'accordo con te"), i messaggi in HTML, le signature (firme elettroniche) lunghe a dismisura, e gli attachments (cioè i file in allegato) di grosse dimensioni e in formati non leggibili da tutti. Se hai un file che proprio vuoi far avere a tutti, puoi mandare un messaggio in lista in cui dici che chiunque è interessato può richiederti il file in via privata. Infine, è buona cosa non rispondere messaggio per messaggio ma inviare in lista un'unica mail che condensi i propri interventi.

Di cosa si parla in gdr2@gilda.it?

Mah, di tante cose! Della valenza educativa e sociale del gioco di ruolo, per esempio, ma anche di come la stampa parla del nostro hobby, di quali iniziative organizzare... È impossibile stilare un elenco completo di tutto quello che si è detto, quindi magari puoi aspettare un po' e vedere su che temi verte il dibattito. Oppure puoi consultare gli archivi della lista, all'indirizzo ftp://gilda.it/lists/gdr2/

Di cosa NON si parla in gdr2@gilda.it?

Non si parla di calendari di tornei, convention e manifestazioni. Per quello c'è TreEmmeNews@sincretech.it Non si discute delle tecniche dei giochi di narrazione e di interpretazione: per quello c'è tdm@gilda.it Non si parla nemmeno della natura del gioco di ruolo e delle sue valenze politiche: per questi temi ci sono, rispettivamente, gdr-natura@gilda.it e gdr-politica@gilda.it Non si parla, infine, delle meccaniche in senso stretto dei giochi di ruolo. Se ti interessa capire meglio una regola, sapere quali sono gli incantesimi più potenti, se è più realistico AD&D o GiRSA, puoi consultare il newsgroup it.hobby.giochi.gdr.