GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti contrari al GdR

Auto in corsa e asini volanti

di: Stefano Zanero

Premetto. Sono molto parziale in questa mia revisione critica dell'articolo dell'unione sarda. Sono parziale per il semplice motivo che io di videogiochi me ne occupo, come utente e come recensore. Non sono la mia vita, e sicuramente non posso definirmi un "esperto". Ma posso senza dubbio sentirmela di dire che chi ha scritto questo articolo ne sa di giochi per computer esattamente quanto io ne so della rivolta dei sandinisti in Nicaragua. Assolutamente nulla se non il nome.

Un altro videogioco, il terzo, entra nell'inchiesta della magistratura di Torino sui videogame violenti e diseducativi: il Carmageddon II.

Sono costretto ad iniziare da una lezione di grammatica. In italiano i nomi propri non si fanno precedere dall'articolo. Dire "Il carmageddon", cosi' come dire "il Piero" o "la Lucia", è sintomo di una ignoranza profonda che travalica di molto i confini dell'inesperienza, e che è tanto più grave per chi scrive di mestiere.

Si tratta della versione aggiornata del Carmageddon: secondo un rapporto della polizia giudiziaria, è ancora più cruento del suo predecessore.

A parte la ripetizione dell'errore sull'articolo determinativo, iniziamo con le frasi ad effetto: "secondo un rapporto". Ma diamine, che rapporto serve ? Non è materiale segreto. Basta andare in qualsiasi negozio di giochi e prenderne visione.

Il gioco viene prodotto a Londra, può essere acquistato in tutta Italia in qualsiasi negozio specializzato, e il magistrato ha già dato ordine di identificare gli importatori.

Oddio ! I misteriosi importatori di Carmageddon. Procuratore Guariniello, sarò testimone d'accusa: la misteriosissima Halifax (www.halifax.it) è la sua misteriosa importatrice. Quanto posso ottenere per questa mia mirabolante rivelazione, che poteva essere ricavata dalla PUBBLICITA' di vendita ?

Esiste anche una consulenza dello psichiatra Paolo Crepet: «Inutilmente aggressivo - è stata la risposta dell' esperto - assolutamente diseducativo, eticamente inaccettabile».

Ora, tralasciando la mia personale opinione sul dottor Crepet, vorrei far notare che "inutilmente" aggressivo e' un giudizio personale, assolutamente al di fuori delle sue competenze specifiche.

Nel primo Carmageddon il giocatore doveva travolgere i passanti e provocare drammatici incidenti stradali. Nel secondo, ha a disposizione diversi optional: oltre all'automobile (che con l'aumentare del punteggio viene dotata di mazze ferrate o di lame rotanti per essere ancora più micidiale) può scegliere, ad esempio, una sorta di mietitrice che afferra il pedone, lo spezzetta e ne espelle i resti dal retro, o che emette un raggio chiamato «elettrobastard» per folgorare le vittime.

Tutti strumenti già presenti nel primo Carmageddon, ma che lo dico a fare visto che il nostro giornalista non si è informato su NULLA di quanto riguarda i due giochi ? Lo dimostra il passaggio che segue:

Nel videogioco i pedoni colpiti gridano, perdono gli arti e schizzano, al posto del sangue, un liquido verde.

Questo accadeva (per ordine del procuratore Guariniello, appunto) nel primo Carmageddon. Accadeva solo in Italia dove Halifax dovette distribuire un gioco CENSURATO.

Gli investigatori, tuttavia, hanno scovato il sito Internet che pubblicizza il prodotto, dove il liquido è di un rosso acceso.

Udite ! I prodi investigatori hanno SCOVATO il sito ! www.halifax.it ! Cavoli, è riportato su QUALSIASI rivista del settore. E il liquido è di un rosso acceso perchè è sangue. Benedetto cielo, di che colore è il sangue ? Rosso. Credo che ai bambini di 4 anni lo abbiano insegnato all'asilo. Quella pubblicizzata sul sito è (ovviamente) la versione VERA di Carmageddon II, ovvero quella che (Dio volendo e Guariniello permettendo) sarà in vendita in tutta Italia.

Non si prevedono, per il momento, sequestri o provvedimenti che limitino la circolazione del gioco. L'inchiesta sui videogiochi è aperta per un reato che gli inquirenti non hanno reso noto.

Probabilmente in attesa che qualcuno scriva la legge per cui si possa condannare un gioco, momento in cui io farò le valigie e mi trasferirò negli Stati Uniti.

Invece esiste già una legge per cui se un giornalista grida "Attenzione che gli asini volano" deve prendersi le sue responsabilità per una affermazione falsa e che distorce la realtà.

Attendiamo ansiosamente che la Procura di Torino apra un'inchiesta sull'argomento.

Carmageddon e' un marchio registato di Stainless Software


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica