GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Esperienze sul GdR

 

Incontro sul GdR a ExpoCartoon

Di Fabrizio Paoli

Eccovi un resoconto dell'incontro sul GdR e la rete tenutosi all'Expocartoon di Roma, domenica 21 novembre 1999. I miei appunti sono abbastanza sintetici, quindi non scendero' molto nel dettaglio.

Partecipanti all'incontro: Reindeer e Kuvier (Reindeer Co.), Master Sil (Elish), 'Brizio (GdR2, gdr.net, Gilda dei Giocatori...), Shotgun (canale chat #gdr), 2 ragazzi di "Lux et Umbra", associazione di GRV, un folto pubblico stimabile in una trentina di persone di specie umana e sesso variabile.

Dopo le presentazioni di rito, Reindeer ha subito affrontato il tema del censimento dei gruppi che giocano di ruolo a Roma. In pratica i ragazzi della Reindeer Co. avevano appeso nello stand una mappa della capitale, sulla quale invitavano associazioni, gruppi e anche singoli giocatori ad apporre un cartellino con nome e recapito. L'obbiettivo e' quello di stendere una mappa dei giocatori di ruolo romani, in modo da facilitare l'organizzazione di manifestazioni ludiche. Dopo la conferenza, parlando con Kuvier, abbiamo concordato di cercare di estendere questo censimento anche alle altre citta' italiane.

Esaurito questo argomento si e' parlato di GdR2. Ho brevemente illustrato cosa e' GdR2, di cosa si occupa, cosa ha fatto in passato e cosa e' in programma per il futuro. Le cose mi venivano in mente un po' alla volta, quindi ci sta che abbia dimenticato qualche aspetto, comunque sono stato subito oggetto di domande da parte di Master Sil, che si chiedeva perche' un associazione dovrebbe collaborare con GdR2, quali vantaggi ne riceverebbe etc etc. Credo di essermi "difeso" abbastanza bene. Alla fine la morale e' stata che GdR2 da solo, vuoi per il numero esiguo di iscritti, vuoi per il tipo di organizzazione molto dispersa sul territorio (una rete di contatti come diceva Ben a Lucca), non e' in grado di organizzare in proprio degli eventi ludici, pero' puo' benissimo fornire supporto a chi e' intenzionato a farlo, soprattutto dal punto di vista della promozione del GdR in ambienti extra-convention come possono essere scuole o fiere di paese.

La parola e' poi passata ai rappresentanti di "Lux et Umbra", che hanno parlato del GRV in Italia, delle sue caratteristiche (differenze tra GRV e Battaglia Campale) e delle difficolta' incontrate.

Al termine del loro intervento ho ripreso la parola per parlare della Gilda dei Giocatori. Ho parlato di gilda.it, dei servizi offerti da gdr.net (e-zine, motore di ricerca, lyceum, bacheca...), di gioco.net (grazie anche all'aiuto di StOrM, presente in sala) e ovviamente di gdr2.org. Si, ho dimenticato qualche pezzo del network, ma perdonatemi (avessi avuto un volantino pubblicitario tra le mani sarebbe andata meglio :).

Successivamente la parola e' passata a Shotgun, che ha parlato del canale di chat #gdr e del gioco via IRC. Infine si e' parlato della creazione di nuove associazioni, dell'importanza della comunicazione e della collaborazione tra di esse e dell'organizzazione di nuove convention. MasterSil ha parlato del defunto (aihme') progetto del Cerchio delle Fate, mentre io ho portato il mio contributo di "ihgger ubiquo 1999", parlando delle mini-con che ho visitato quest'anno e ovviamente del GdR2 On Tour.

L'organizzazione di piccole manifestazioni ludiche, specie a fronte della scomparsa di alcune di quelle grandi (Lucca primaverile, forse l'Expo di Maggio... beh... chiamare l'Expo grande dal punto di vista ludico e' un po' troppo, anyway...), e' una cosa molto interessante. Nelle mie peregrinazioni su e giu' per l'Italia ho visto che anche delle piccole realta' locali sono in grado di organizzare manifestazioni di buon livello ottenendo risultati spesso superiori alle aspettative (parlo di MuccaGames, di Castellanza, di Salerno...). Per la prossima primavera ho gia' sentito parlare di diverse simpatiche iniziative, vediamo di non pestarci i piedi e soprattutto di fare veramente qualcosa.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica