GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Esperienze sul GdR

 

Giocare con la storia.

Di Lorenzo Trenti

Oggi 28 aprile 1999, presso la sede del Centro Documentazione Educativa di Modena, è stata indetta una conferenza dal titolo "giocare con la storia" in cui sono stati presentati "Storie del mondo" del prof. Brusia e "Giocastoria", dello Studio TreEmme.

Quest'ultimo (per chi si fosse messo in ascolto soltanto adesso) è un GdR introduttivo ambientato nella Modena medievale, a taglio didattico (ma non barboso!).

E' stata una personalissima soddisfazione vedere un centinaio di insegnanti delle scuole medie sfogliare il volumetto del gioco, e spiegare loro cos'è un GdR valutandone le potenzialità educative. Quattro insegnanti ci hanno anche chiesto di andare noi stessi a dimostrare il gioco nelle scuole - una di esse mi ha anche detto "conosco questo tipo di giochi, è come il D&D che fanno i miei figli, vero?".

Merito del succeso dell'iniziativa va soprattutto al professor Brusia, di Bari; eccellente affabulatore, persona squisita, che da almeno vent'anni si occupa di simulazioni a tema storico. Non proprio GdR, intendiamoci. Però ha fatto un bellissimo cappello introduttivo sull'"imparar giocando" che a momenti mi commuoveva. Senza contare che da come parlava si vedeva che conosce il mondo dei GdR...


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica