Gioco.edu

 

Gioco.edu, il gioco come mezzo educativo


Gioco e narrazione. Scrittura creativa, gioco di ruolo, e altro


Il corso, di 20 ore, èorganizzato con l'assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, e si rivolge a insegnanti di materie umanistiche di ogni ordine e grado. L'organizzatore è l'associazione GdR2 nell'ambito delle iniziative di LuccaComics&Games 2000.


Le 20 ore di aggiornamento si articolano in quattro incontri frontali (date provvisorie: 2, 9, 16, 23 ottobre), più quattro ore di formazione in fiera (28 ottobre- 1 novembre).
Relatori: Andrea Angiolino, Luca Giuliano, Beniamino Sidoti
Tutor: Fabiana Carnicelli


Il corso esplorerà le potenzialità didattiche ed educative del gioco, in riferimento in particolare all'insegnamento delle materie umanistiche.
Attraverso giochi di scrittura, di narrazione e di ruolo, si fornirà al contempo un solido quadro teorico di riferimento, delle proposte educative e gli strumenti tecnici per attuarli.


Calendario provvisorio degli incontri.
2 ottobre: Presentazione del corso. I giochi come strumento liberatorio per una pedagogia orizzontale. Giochi di narrazione e per la scrittura. (Beniamino Sidoti)
9 ottobre: Dalla parola al testo: esperienze e pratiche di gioco per avvicinare i ragazzi ai libri. Il libro-game, i giochi di parole (Andrea Angiolino)
16 ottobre: Gioco di ruolo, narrazione interattiva, improvvisazione, azione. On Stage, gioco telematico, nuove frontiere (Luca Giuliano)
23 ottobre: Il gioco come educazione alla conversazione e all'ascolto attivo. Strumenti di convivenza e di espressione. (Beniamino Sidoti)
30 o 31 ottobre: Prove pratiche di gioco (in fiera presso Lucca Games)


I partecipanti verranno forniti di materiale didattico (dispense, giochi, bibliografia di riferimento) e saranno seguiti da un tutor, che permetta loro di mettere a fuoco i propri obiettivi personali e li affianchi nella prova dei giochi. I partecipanti al corso potranno entrare liberamente alla mostra mercato di Lucca Comics & Games.


Il corso prevede il pagamento di una quota di iscrizione individuale.
Numero partecipanti: da un minimo di 25 a un massimo di 50 Informazioni e iscrizioni: presso l'Assessorato alla Cultura, Villa Bottini.
Il corso è riconosciuto dall'Assessorato alla Cultura


GdR2, Gruppo di Ricerca sul Gioco di Ruolo, è un'associazione culturale senza fini di lucro, che ha come scopo la ricerca e la corretta informazione sul gioco in generale e sul gioco di ruolo in particolare.
Organizza e collabora a diversi incontri su tutto il territorio nazionale, presso scuole, università e centri di produzione culturale. Home page: http://gdr2.org


Andrea Angiolino è giornalista pubblicista ed esperto di giochi. Ha all'attivo una ventina di libri sull'argomento, nonché numerosi giochi da tavolo e di ruolo. Ha collaborato e collabora a numerose testate, giornalistiche, radiofoniche e telematiche; collabora anchee con molte associazioni culturali, fuori e dentro le scuole. E' consulente per il Ministero della Pubblica Istruzione con la qualifica di "esperto inventore di giochi".


Luca Giuliano è docente di Metodologia delle Scienze Sociali all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Si interessa di modelli di simulazione applicati alla ricerca e all'educazione. Da molti anni esercita l'attività di divulgatore nel settore ludico con interventi pubblici (conferenze, corsi, ecc.), articoli e libri. Le sue pubblicazioni più recenti sono
dedicate al significato sociale e culturale del gioco di ruolo. L'ultimo suo titolo è "I padroni della menzogna. Il gioco delle identità e dei mondi virtuali" (Meltemi, 1997); il suo ultimo gioco è "On Stage! Il gioco dell'attore" (DaS Production, 1995).


Beniamino Sidoti, fondatore e coordinatore di Lucca Games dal 1993 al 1999, è giornalista esperto in giochi, nonché docente di scrittura creativa e animazione alla lettura; opera in tutta Italia e collabora con la casa editrice Giunti. Dal 1994 si occupa di giochi di scrittura, che costituiscono la base di un metodo di insegnamento e promozione che porta
nelle scuole di tutta Italia (in particolare a Firenze, Rimini, Prato, Bologna).
E' consulente del Ministero della Pubblica Istruzione.


Fabiana Carnicelli, lucchese, si occupa di teatro per bambini e con i bambini, con interventi nelle scuole e laboratori di produzione/promozione. All'interno di Incontri oltre le mura ha tenuto, negli anni scorsi, dei percorsi di Scrittura Creativa (e teatrale) per bambini e ragazzi.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica