GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Esperienze sul GdR

GdR2 on tour

Qual è l'obiettivo:

Il GdR² On Tour è un'iniziativa pensata per sensibilizzare l'opinione pubblica sul misconosciuto mondo dei giochi di ruolo. Lo scopo è infatti quello di allargare la coscienza delle persone su cosa siano i GdR uscendo da stereotipi negativi dati talvolta dalla stampa male informata.

Cosa organizzare:

Il progetto si propone di organizzare una serie di eventi sparsi su tutto il territorio italiano, collegati temporalmente in modo da realizzare un'unica, ideale manifestazione di rilevanza nazionale. In realtà ogni evento è solo formalmente legato agli altri, in quanto ogni organizzatore ha piena libertà creativa, nel rispetto delle necessità e possibilità della propria zona geografica. Da qualche parte il Tour potrebbe prendere la forma di una conferenza con i media, da un'altra potrebbe apparire come una dimostrazione pubblica in piazza, da un'altra ancora potrebbe essere una mostra interattiva...

Niente tornei, quindi (poiché attrarrebbero esclusivamente coloro che sono già appassionati!), sì invece a conferenze, dimostrazioni, feste in ruolo, mostre, manifestazioni, ecc. Questa diversità intrinseca rende il GdR² On Tour un evento unico e continuamente nuovo, mai noioso, ma sempre stuzzicante e variopinto, come un gigantesco caleidoscopio ludico.

Quando si svolge ? Chi lo organizza ?

Il GdR2 On Tour si svolgerà in un periodo compreso fra marzo e maggio. Per ogni singola località ci sarà una associazione o un gruppo che si preoccuperà di organizzare gli eventi, mentre il gruppo, oltre a fornire un "marchio di qualità" si preoccuperà di pubblicizzare l'iniziativa in sè.

Per Esempio:

Catania, organizzazione Troll's Lair: manifestazione all'interno di un Liceo. La scelta non è affatto casuale: il fatto che si tratti di un liceo avvicina gli studenti di quella scuola (ma anche di altre), e soprattutto mi da libero accesso a tavoli e sedie in grosse quantità.

All'interno della manifestazione si svolgeranno dimostrazioni di AD&D, Call of Chtulhu, Shadowrun, Martelli da guerra, Simulacri, NeoN, ecc. ecc., ma anche di giochi con una maggiore presa sul pubblico (Magic, WFB, GdR live...). Verrà distribuito il numero 0 (e forse anche l'1 e il 2) del Ruolo dei Giochi, una fanzine autoprodotta, il regolamento di NeoN, daremo indirizzi e numeri di telefono.

GdR2 on tour '99 è stato:

7-9 marzo: Fantasia senza Confini, Trieste (a cura dei Cavalieri dell'Esagono, Paolo Tonini )

10 marzo: Dimostrazione di GdR vari, Catania (a cura della federazione siciliana Troll's Lair/Locanda del Viandante, Dario Cherubino, tel 0368/7706860, oppure 095/333047)

19-21 marzo: Lucca Games, fiera nazionale del Fumetto e del Gioco (Ente Garnier, Beniamino Sidoti)

28 marzo: Finali a porte aperte di un torneo di GdR e distribuzione di volantini, Melzo (Club Ludika di Melzo, organizzazione Beniamino 02/95711230, per il GdR2 Stefano Zanero)

17-18 aprile: Mucca Games, Tarquinia (ass. Novecentonovanta, Domenico Di Giorgio e Roberta Barletta)

17-18 aprile GiocaPadova, Padova (club Overlord, Luca Sandonà)

24-25 aprile GiocaVercelli, Vercelli (TreEmme Vercelli, Andrea Vigiak, Tel. 0161/258840 Andrea, oppure 0338/5058378 Massimo)

24-25 aprile Dimostrazione di On Stage e Werewolf: the Apocalipse, Rivarolo (TreEmme Rivarolo, Andrea Scarpetta, Tel. serale: 0347-7844070, Tel. lavoro 0124-453611)

30 aprile-2 maggio EmpireCon, Perugia (CloudCity, Fiorenzo delle Rupi)

1-2 maggio GiocaModena, Modena (TreEmme Modena, Maurizio Puviani)

1-9 maggio Equipiacenza, mura farnesiane di via XXI Aprile, Piacenza (Equipiacenza, Francesca Viganò)

23 maggio Dimostrazione di De Eloquentia e On Stage, Genova (Labyrinth, Marzio Spairani, Alessandro Gatti, Paolo Fasce, Tel. 010/877831)

5-6 giugno Conferenze sul tema: I Prossimi Futuri, Acqui Terme (Anatomika, Pierdomenico Baccalario, tel. 0144/323483)


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica