GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti a favore del GdR

Un commento e una risposta a "Mio Dio Salvami"

Autore: Beppe Lanzi

Premessa: Questo articolo è una risposta spontanea di un socio di GdR2 alle enormità presenti sul sito integralista "Mio Dio Salvami". Di seguito sono in corsivo le citazioni dal sito, e in normale il testo di Beppe.

Ho dato un'occhiata rapida al sito, ed ho letto l'articolo sui GdR e giochi di proiezione... raccolgo in seguito solamente alcuni punti:

"Si tratta di mondi non toccati dalla tecnologia moderna, vicini allo spirito del Medioevo, nei quali esistono come forze dominanti la Magia e l'Alchimia e dove l'insolito ed il fantastico hanno la precedenza su qualsiasi altra realtà. E questo è uno dei principali pericoli."

"per parlare adeguatamente dei giocatori, che sono una categoria di giovani e adulti sui quali si appuntano da più parti preoccupati sguardi (in certi casi anche quelli degli investigatori)..."

"Generalmente il giocatore tipo è maschio; le femmine, infatti, sono abbastanza rare e sopportate nei gruppi quasi con fastidio,..." (avete capito? Siamo noi uomini che cacciamo via le donne ^_^) "e giocatori "esperti" che invece vivono asceticamente (o ossessivamente) dedicati al gioco alimentando in alcuni casi vere e proprie scuole di autocommiserazione e repressione nei confronti dell'altro sesso."

"per le famiglie è molto importante riuscire a riconoscere con sufficiente precisione se i loro pargoli si stiano incamminando su questa pericolosissima e mai chiaramente segnalata strada di perdizione."

"Libri di orrore, fantasy e fantascienza, in lingua italiana e straniera, questo elemento naturalmente, deve essere ben valutato alla luce della presenza degli altri articoli, da solo infatti, non è indicativo di nulla, se non di una particolare propensione del proprietario per questi generi che, però, lo predispone ad entrare nel mondo dei giocatori. È interessante, però, notare come dall'entrata nel movimento di un qualsiasi soggetto, in genere, la percentuale di questi libri nella sua biblioteca tenda drammaticamente ad aumentare fino a divenire preponderante. " (e quindi non leggere più Asimov? King? Tolkien? E quindi neanche tutti gli autori famosissimi che fanno leggere nelle scuole solo perché nei loro racconti c'è del magico, o paranormale, o misterioso? Pensiamo a Stevenson, Lewis, Ende, Uxlkey, Wilde ecc...) "perché il loro fine non dichiarato è quello di condurre ogni giocatore all'assuefazione all'orrido, o alla pornografia, nonché ad introdurlo nel mondo dell'occulto e del proibito." (dicevo bene che non siamo raccomandabili) "Cambierà, infatti, la loro scala dei valori e senza dubbio aumenterà la possibilità di concepire come lecito o addirittura realizzabile ciò che è "abominio al Signore""

"Come affrontare poi la gradualità di traviamento del pensiero cristiano e della vita religiosa?"

Ecco... il tutto è di 13 pagine fitte in corpo 12 (credo), mi sembra un'ennesima manifestazione della disinformazione e del parlare solo perché si ha fiato in gola. A parte il fatto che non capisco assolutamente questa notevole opposizione cristiana ai GdR che talvolta compare con questa forza e così apertamente, sono cattolico praticante e non credo certo di essere "ormai perduto"... mah. La cosa che sinceramente mi scoccia è c'è un sacco di gente che dice così e c'è pure un sacco di gente che sta ad ascoltare ed a dire "bravo bravo"... robe da matti.

Tra l'altro, altra cosa che mi fa venire i nervi, sono solamente alcuni esponenti di rilievo relativamente basso che affermano queste cose, io lavoro come fotografo a Bologna7 (proprio quella rivista che fece pubblicare quell'articolo idiota sui GdR, in quel periodo non avevo la possibilità di dire nulla, purtroppo)... ma è stato solamente un caso isolato in diocesi... per motivo di lavoro dei miei genitori ho avuto modo di conoscere molti personaggi di rilievo in diocesi di Bologna, anche quelli che si occupano delle sette sataniche in curia (ufficio affianco)... tutti sanno che personalmente gioco, partecipo a manifestazioni, che invento giochi del genere e cerco di venderli... ma nessuno ha mai avuto reazioni di questo tipo... quantomeno nessuno ha mai fatto di tutta l'erba un fascio.

Pubblicato su concessione dell'editore.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica