GdR2 - il progetto di legge De Luca

Il commento di Luca C. Giuliano

La proposta di legge si commenta da se', non tanto per il primo comma dell'art. 1 che impone l'apposizione di un bollino che avverte il compratore che "per le immagini e le situazioni contenute, il gioco e' sconsigliabile per un pubblico adulto", quanto per il comma 2 che ne vieta la ommercializzazione quando all'interno del gioco vengono rappresentati "fatti violenti previsti dalla legge come reato".

Va da se' che quasi tutti i videogiochi e i giochi per computer rappresentano fatti violenti e quasi tutti i fatti violenti sono reati. Forse massacrare gli zombies non lo e', e nemmeno i draghi (l'estensore della legge si sara' posto il problema?), ma sicuramente lo e' l'omicidio di esseri umani (non vorremo mica metterci a distinguere tra buoni o cattivi, vero?).

E' evidente che l'allarme "sociale" sui videogiochi nasce da incoscienti che producono giochi come "Carmageddon", ma qui si esagera! Una legge di questo genere, se dovesse essere approvata, getterebbe sul lastrico un intero settore commerciale e creerebbe, di riflesso (anche se non sono compresi nel testo), qualche problema in tutti i giochi di simulazione e di ruolo, anche quelli non elettronici.

Ovviamente se un ragazzo ha dei problemi preesistenti, il videogioco violento li puo' far emergere, ma le ricerche internazionali su questo argomento sono comunque contraddittorie e non offrono alcun sostegno alla tesi colpevolista. Oltretutto gli argomenti dei "colpevolisti" si applicano altrettanto bene ai videogiochi, quanto alla fiction in genere: cinema e televisione.

E' solo un Disegno di Legge ma non e' da trascurare e da prendere sottogamba. L'incompetenza regna sovrana e su questi temi scatta spesso un "trasversalismo politico" che puo' portare a guasti insanabili. E' probabile che il sen. Athos De Luca (Gruppo Verdi) abbia alzato il tiro "sparando grosso" solo per ottenere il bollino rosso. Tuttavia il "moralismo", sotto tutte le bandiere, va combattuto per la liberta' di tutti, anche dei "moralisti" stessi.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica