GdR2: Archivio Documentale online

Sezione speciale sul caso di Spinea

Cos'è Killer ?

Uno dei giochi più citati (a sproposito) nella campagna di stampa è senza dubbio KILLER, pubblicato in Italia da a cura di Nexus Editrice. La stessa casa ci ha fatto pervenire il testo seguente, che chiarisce alcune caratteristiche del gioco in oggetto.

KILLER è un regolamento "generico" per giochi di ruolo dal vivo. Dopo l'uscita del racconto di Sheckley "La settima vittima" e del film che ne è stato tratto, nei Campus americani, nel corso degli anni '60, si è diffuso un passatempo goliardico in cui gli studenti si "cacciavano" a vicenda con metodi innocui, come pistole ad acqua, sale nel caffè (per simulare il veleno), e via discorrendo.

KILLER, scritto da Steve Jackson, non fa altro che formalizzare le modalità di questi giochi, al tempo stesso cercando di mettere al bando quelle tecniche di gioco che possono, anche involontariamente, essere pericolose.

Il risultato finale è che quindi il manuale di KILLER fornisce un insieme di tecniche, garantite innocue, per giocare alla "caccia all'uomo", e al tempo stesso scenari che possono essere usati per simulare ambientazioni di vario tipo (Italia Rinascimentale, Gangster, Fantascienza, ecc.).

KILLER (a differenza di molti libri di "tecniche di combattimento" normalmente commercializzati) NON fornisce reali suggerimenti su come è possibile uccidere una persona.

KILLER non istiga a realizzare vere cacce all'uomo, o giochi in cui siano coinvolti persone esterne alla partita. Il manuale anzi sconsiglia vivamente di organizzare il gioco in forme tali che, anche involontariamente, dei 'passanti ignari' possano esserne coinvolti o persino risultarne semplici spettatori.

KILLER non consiglia "partite che durano mesi". Al contrario, il manuale fornisce indicazioni su come organizzare il gioco in modo che sia delimitato in modo preciso sia dal punto di vista degli spazi che dei tempi, cosi' che non interferisca con le normali attività quotidiane dei partecipanti.

 


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica