GdR2: Verbali della riunione di Lucca Games - Novembre 1998

a cura di Beniamino Sidoti

Come è andata l'assemblea di novembre?
A mio parere, bene: non eravamo tantissimi, ma Ciro Sacco ha raccolto molte nuove iscrizioni. Inoltre, avevamo per la prima volta degli ascoltatori curiosi e sconosciuti - cioé avevamo un pubblico esterno alle nostre conversazioni solite.

Riassumo qui di seguito i punti in discussione, con le conclusioni cui siamo giunti.

Bilancio del primo semestre di attivita'

E' un bilancio positivo, pure con tutti i limiti economici che conosciamo bene. GdR2 e' riuscito a intervenire puntualmente in tutti i casi di disinformazione e in effetti si respira un'altra aria. non e' solo merito nostro, ovviamente, ma il clima e' cambiato: questo ci permette di dedicarci ad altre cose. Come dice Quino, troppo spesso l'urgente prende il posto dell'importante. Ora possiamo dedicarci all'importante, cioe' a costruire dopo esserci difesi. Siamo un gruppo di ricerca, prima che un gruppo di difesa!

Non mi dilungo sui risultati positivi; a negativo dobbiamo iscrivere alcune cose che ci eravamo ripromessi e che non abbiamo fatto: la giornata del gioco, il rapporto con i negozi, un materiale promozionale variegato.

GdR2 on Tour

Abbandonata perche' troppo impegnativa rispetto alle nostre modeste forze, l'idea della Giornata del Gioco, l'abbiamo trasformata in un "GdR2 on Tour": noi sosterremo iniziative locali legate al gdr in tutta italia, legandole sotto un unico nome (gdr2 on tour - nome provvisorio). In pratica, le realta' locali (associazioni, negozi ma anche singoli con alle spalle delle strutture come biblioteche, scuole o centri giovani) organizzeranno un evento di presentazione del gdr (conferenza, dimostrazione, incontro, convegno, seminario, ecc.) a seconda delle esigenze percepite e della disponibilita' locale: e' inutile promuovere un convegno dove non c'e' spazio per ospitarlo, ed e' inutile fare delle dimostrazioni dove se ne fanno tutti i mesi. GdR2 mandera' del materiale pubblicitario (manifesti, locandine, volantini), fornira' dei contatti per le persone eventualmente coinvolgibili, dara' delle indicazioni e un aiuto a distanza per organizzare praticamente l'evento; inoltre GdR2 chiedera' agli organi di stampa, del settore e non, di seguire l'iniziativa nel suo complesso, occupandosi dei comunicati stampa nazionali. Rimangono a carico della realta' locale la pubblicita' in loco, i contatti con i giornali/radio/tv locali, il reperimento dei locali e eventuali rimborsi viaggio ove necessari (ospitalita' in caso di eventi piu' lunghi, ecc.) - in realta' il dettaglio lo definiremo strada facendo, insieme.

Maurizio "puvio" Puviani e Roberto Sedda si sono presi l'incarico di stilare una lista di FAQ per aiutare i volenterosi a organizzare un evento locale. Si e' unito Dario Cherubino. Io supervisionero' il tutto.

Negozi - materiale promozionale

Ci siamo trovati d'accordo nel ritenere cruciale una collaborazione con i negozi perche' questi, dove esistono, sono una realta' di grande coesione degli appassionati: in pratica sono il luogo dove il gioco esiste fuori della rete e delle fiere. La proposta e' molto semplice: chiedere al negozio di ospitare la promozione di GdR2, dando uno spazio fisso a un socio che, una volta la settimana, in orari prescelti, si rende disponibile a fornire spiegazioni, informazioni, e a prendere iscrizioni. I negozianti ne avrebbero in cambio, oltre la nostra eterna riconoscenza, il fatto di sostenere una realta' di difesa esostegno del gdr, e quindi del loro prodotto; oltre a questo, potrebbero avere una promozione sul nostro bollettino e/o su altri materiali, inclusa la home-page. Il dettaglio di tutte queste belle cose verra' stilato da Ciro Sacco in una "lettera ai negozianti" che passera' in breve su lista e che i soci potranno portare direttamente ai loro negozianti o che potra' essere mandata direttamente al negozio sfruttando le spedizioni di materiali Nexus o Stratelibri (contatto da verificare, ma possibilissimo).

Logo

Si e' deciso di usare il logo piu' votato, con richiesta a Kiki di riaggiornarci sull'esito della votazione e a Raistlin di aggiornare di conseguenza il sito. In un secondo momento potremo far passare il logo, insieme ad altro materiale promozionale per le mani di un grafico che curi tutta l'immagine. Per ora il nostro grafico preferito e' Danilo Moretti, che ha fatto un bel lavoro per il RdG.

Il RdG

Molto belli i primi due numeri, e anche utili: oltre alla diffusione lucchese, mirata e limitata (nessuno e' andato a distribuirli all'ingresso, per capirsi), un numero zero e' uscito su Agonistika News, che ringraziamo per l'ospitalita'; i prossimi numeri sono in preparazione gia' da adesso.

Ricordo a tutti che le collaborazioni non sono solo gradite, ma caldamente richieste. Nei prossimi numeri tradurremo materiale preso su rete, o su rivista, e pubblicheremo contributi originali che riferiscano di un quadro generale o di una esperienza particolare. Scrivete, scrivete, scrivete. E se non avete nulla da scrivere, spiegateci perche'...

Home Page

La home page deve essere aggiornata piu' rapidamente e contenere piu' materiale originale: la colpa non e' dei responsabili, ma di tutti noi, che dobbiamo dare piu' input. Si cercano anche qui link, traduzioni, segnalazioni, idee, ecc.

Sulla home page andra' in onda sempre il numero passato del RdG, oltre al materiale associativo. Sono in preparazione le FAQ su come fare un'associazione, su come organizzare un evento GdR2 e su come scrivere una FAQ (io non la so scrivere, fatevi avanti!).


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica