GdR2: Collegamenti ad altre pagine

Collegamenti a siti in difesa del gioco nel Mondo

Informazioni generiche

In queste pagine raccoglieremo collegamenti (links) verso pagine di tutto il mondo che parlino a favore dei giochi di ruolo.E' da notare che in massima parte tali pagine non sono ne' gestite dal Gruppo, ne' da suoi soci. Quindi esse rispecchiano solo le opinioni dei rispettivi autori.

Vi invitiamo a segnalarci altri collegamenti adeguati !

I LINK

Dracopolitics on the web: Pagina ricca di informazioni e di link a siti in difesa e contro i giochi di ruolo, decisamente consigliabile a chi intenda approfondire l'argomento.

Religious Tolerance : Pagina ricca di informazioni e di link a siti in difesa e contro i giochi di ruolo, con un taglio particolarmente rivolto a critiche e contrattacchi su campo religioso. Molto ben fatta.

About.com: Pagina di About.com relativa alla controversia sui giochi di ruolo. Nell'apprezzabile stile di questo sito americano, un ghiotto numero di link sia a favore, sia contro il nostro hobby.

Circolo Culturale Imperium di Lanciano (CH). Indirizzo email

Rec.Games.Frp: potete trovare qui il sito del gruppo, e ovviamente qui il gruppo.

Sito della CAR-PGa : il sito dell'associazione CAR-PGa (un GdR2 americano !) e' uno dei database piu' completi riguardanti le persecuzioni del gioco di ruolo attuate in America.

L'immagine del gioco di ruolo nei media: RPG's in the Media e' un archivio gestito da un giocatore britannico, che contiene un buon database informativo sulle opinioni sul gioco comparse nei vari media.

Difesa dei giochi di ruolo: RPG Defense e' una estensiva collezione di testi di Jerry Stratton

Chi era P. Pulling ? The Pulling Report rapporto di 130K di testo compilato nel '90 dall'esperto Michael Stackpole, e incentrato su Patricia Pulling e sulla sua associazione Bothered About Dungeons & Dragons (che pare essere morta assieme alla sua fondatrice nel 97).

Sito della GAMA: The Game Manufacturers' Association e' un gruppo di editori di giochi di ruolo. Sottopagine dedicate ai genitori preoccupati. Poche discussioni su morale cristiana e altro, condensate nella salace risposta: "[Gamers] hold the moral high ground on this issue. We have nothing to defend, cover up, or apologize for." Che abbiano ragione ?

Tipper Gore inciampa sul GdR: Second Lady Smeared D&D , una pagina che descrive come la moglie del quasipresidente Gore abbia speculato sulla bagarre anti-giochi di ruolo.

La leggenda urbana dei suicidi ruolistici: Urban Legends e' un sito sulle leggende urbane (quelle strane storie "vere" ma mai provate) che categorizza tra queste anche il "suicidio ruolistico".

Sito del club 252: Club 252 , una associazione tedesca che ha raccolto informazioni su questo argomento. Pagina in inglese

5 Reasons your child should play D&D: http://www.pvponline.com/rants_dd.php3

Vittoria ! TRACTS UNSUSPECTING PEOPLE READ , ovvero come la verita' pura e semplice puo' smontare in poco tempo una struttura che consente all'ignoranza di dettare legge.

Saggio universitario sull'argomento: The Real Truth About Dungeons & Dragons , in America ormai questa controversia sociale e' argomento di studio !

Breve saggio sul gioco di ruolo come "media" neutro: http://www.ucc.gu.uwa.edu.au/~knight/rpgdata/rpg.essay

Sito sui culti e il gioco di ruolo: Cultic Studies Journal: Personality, Belief in the Paranormal, and Involvement with Satanic Practices Among Young Adult Males: Dabblers Versus Gamers , sembra essere stato scritto da un'organizzazione religiosa !

Advocacy: The Escapist: Advocacy Page , notizie e punti di vista sulla battaglia continua per la diffusione di una corretta informazione sul gioco.

Ontario Center for Religious Tolerance: OCRT localizzato in Canada, questo sito spiega chiaramente come sono nate le connessioni fittizie tra RPG e satanismo.

Sulla psicologia: Psychology and D&D questo sito smentisce che la letteratura psicologica sconsigli in qualsiasi modo il gioco di ruolo !

Il sito di Mark M. Joung: contiene molto materiale sui giochi di ruolo, e alcune interessanti riflessioni su casi di fobia: eccovelo qui.

Un po' di Humour: http://satanic.org attenzione ! Questa pagina e' satirica e adopera un linguaggio non moderato :-)

Legge o non legge ? Satanism and Law Enforcement come anche la legge puo' essere tratta in inganno dalla disinformazione

Commento di un fan: Fantasy Role-Playing Games: Good for You

A parent's guide to roleplaying games: Sito orientato a spiegare ai genitori tutta la verità sui giochi di ruolo.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica