Qual è l'obiettivo:

Il GdR² On Tour è un'iniziativa pensata per sensibilizzare l'opinione pubblica sul misconosciuto mondo dei giochi di ruolo. Lo scopo è infatti quello far conoscere il GdR e di allargare la coscienza delle persone su cosa siano i GdR uscendo da stereotipi negativi dati talvolta da stampa male informata.
 

Cosa organizzare:

Il progetto si propone di organizzare una serie di eventi sparsi su tutto il territorio italiano, collegati temporalmente in modo da realizzare un'unica, ideale manifestazione di rilevanza nazionale. In realtà ogni evento è solo formalmente legato agli altri, in quanto ogni organizzatore ha piena libertà creativa, nel rispetto delle necessità e possibilità della propria zona geografica.
Niente tornei, poiché attrarrebbero esclusivamente coloro che sono già appassionati, sì invece a conferenze, dimostrazioni, feste in ruolo, mostre, manifestazioni, ecc. Questa diversità intrinseca rende il GdR² On Tour un evento unico e continuamente nuovo, mai noioso, ma sempre stuzzicante e variopinto, come un gigantesco caleidoscopio ludico.
 

Quando si svolge ? Chi lo organizza ?

Il GdR² On Tour 2000 si svolgerà in un periodo compreso fra settembre e novembre. Per ogni singola località ci sarà una associazione o un gruppo che si preoccuperà di organizzare gli eventi, mentre il GdR², oltre a fornire un "marchio di qualità" si preoccuperà di pubblicizzare l'iniziativa in sè.

 

GdR² 2000 sarà:

2-3 settembre: Acicastello (CT), live di ambientazione medievale low-fantasy e festa medioevale (Dario Cherubino)
GdR² sarà presente distribuendo volantini e rispondendo alle curiosità degli interessati. Questo evento è già stato svolto e ne è disponibile una descrizione di Dario Cherubino

8-10 settembre: Salerno Ludica, manifestazione di giochi all'aperto, Salerno (Mario Raiola)
Saranno presenti una bacheca con articoli sul GdR ed un tavolo con addetti di GdR² pronti a fornire ogni spiegazione agli interessati. Inoltre saranno disponibili tavoli per il gioco libero.

30 settembre - 1 ottobre: ModCon, convention nazionale, Modena (Club Treemme)
Bacheca informativa sul gioco di ruolo educativo.Tavoli per gioco libero.

7-8 ottobre: Mucca Games, manifestazione ludica ad ingresso gratuito, Tarquinia (Associazione 990, Domenico Di Giorgio e Roberta Barletta)

28 ottobre - 1 novembre: Lucca Games, fiera nazionale del Fumetto e del Gioco (Comune di Lucca, Beniamino Sidoti).
Affiancata alla fiera, dove sarà presente con uno stand, GdR² propone "gioco.edu": un progetto di corso d'aggiornamento per insegnanti di materie umanistiche sul gioco come metodo educativo.

16-19 novembre: Expocartoon, Roma (Federazione Ludica Romana)
L'incontro-dibattito, dal titolo "Quando il gioco fa cultura… - Politiche giovanili e gioco intelligente a confronto" organizzato dalla Federazione Ludica Romana.


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica