GdR2: Archivio Documentale online

Sezione Documenti contrari al GdR

Informazioni generiche

Il GdR2 nei suoi compiti di ricerca e studio ha accumulato una notevole dose di informazioni a favore, contro, e "neutrali", riguardanti i giochi di ruolo. Tutti questi documenti sono importanti, quelli a favore del gioco come quelli contrari, perchè ci permettono di valutare con obbiettività ogni caso, una cura che purtroppo manca quasi sempre ad altre persone e che invece per noi è un punto fondamentale di serietà.

Qui ci proponiamo di offrirvi un archivio di tutto il materiale, in due modalità: alcuni documenti (redatti direttamente in formato elettronico, pubblicati su internet o comunque digitalizzati in qualche modo) saranno direttamente disponibili in formato testo, html, .rtf e/o .pdf a seconda dei casi. Questi sono segnalati da un .

Altre volte ci limiteremo a segnalare l'esistenza del materiale e la sua reperibilità, e gli eventuali estremi bibliografici per ritrovarlo (e li segnaleremo con un ).

Caso Faraon: la prima pietra.

Il tragico caso del suicidio di Roberto C., avvenuto a Spinea, nel 1996, ha scatenato una campagna stampa molto violenta, abbiamo dedicato a questo caso, primo esempio di disinformazione su vasta scala correlata al gioco di ruolo in Italia, una sezione apposita.

I sassi dal cavalcavia di Tortona.

Su Sette del Corriere della Sera sono apparsi in breve tempo, a firma "Cesare Fiumi" due articoli pesantemente diffamatori dove vengono confusi giochi di ruolo, videogiochi e giochi di carte in una allucinante carambola che finisce per addossare a qesti divertimenti la responsabilita' del lancio di sassi dal cavalcavia di Tortona.

Non siamo purtroppo in possesso di copia del primo articolo, chi la possedesse e' invitato a segnalarcelo, grazie.
Digitalizzazione del secondo articolo di Cesare Fiumi (formato HTML)
Vi consigliamo, come commento, di fare riferimento a questo articolo di Beniamino Sidoti

Articoli di rilancio...

In questa categoria raccogliamo degli esempi di come la disinformazione pesante di alcuni articoli possa essere "ripresa" da altri

Trafiletto tratto da Anna (formato HTML)
Sul caso Marta Russo, due fantasiosi cronisti del Messaggero si inventano quanto segue (in HTML). Questo è il commento di Beniamino Sidoti.
Anche nel recente caso della morte misteriosa di Marco Devoto, un geometra 27enne di Rapallo, qualcuno ha voluto tirare in ballo i giochi di ruolo. In formato immagine, ecco gli articoli digitalizzati tratti dal Giornale e dalla Stampa. Abbiamo inoltre in formato pdf l'articolo del Secolo XIX. Un loro lettore, indignato, risponde, e noi facciamo nostra la sua protesta
Nel caso pugliese delle due ragazzine che hanno assassinato una compagna di classe, un giornalista di Repubblica (abbiamo ora l'articolo digitalizzato) lanciò l'idea che si trattasse di un gioco di ruolo. GdR2 ha inviato all'istante una smentita particolareggiata alla redazione. In seguito il cronista fu sostituito, e non comparvero più che fugaci accenni al GdR.
Trafiletto su un giornale locale, che sfrutta squallidamente le vicende relative ai giochi di ruolo per far politica ( HTML )
Botta e risposta tra GdR2 e la redazione di Tiscalinet per un articolo sul Gioco di Ruolo ( HTML )
Rispondendo alla lettera di una mamma preoccupata, un giornalista del "Mattino" si esibisce in una colossale disinformazione ( HTML )

Videogiochi: la storia infinita

Gdr2 non si occupa di videogiochi come obiettivo primario, ma crediamo che certi incredibili esempi di disinformazione vadano evidenziati come segno di certi metodi giornalistici assolutamente non condivisibili.

Trafiletto tratto da "L'unione sarda" riguardo il famigerato "Carmageddon 2" (formato HTML). Per chi volesse ne abbiamo anche una versione commentata
Il caso di Torino (riguardante il giovanotto che si credeva Ken di Street Fighter): abbiamo un articolo di "Repubblica" davvero esemplare per insipienza (formato HTML) nonchè la ricostruzione completa del caso e relativa rassegna stampa fatta da un nostro socio (sempre HTML). Il commento di Beniamino Sidoti al caso.

Pubblicazioni anti-gdr, opuscoli, pamphlet, etc.

Studio di una USL italiana: Direttamente dal sito del GRIS (Gruppo Italiano Ricerca sulle Sette) di Roma, ecco un documento molto preoccupante per la sua ufficialità: si tratta infatti di uno studio commissionato da una U.S.L. italiana. L'articolo è stato pubblicato sul Dossier "Movimenti Religiosi Alternativi" (sic) a cura della redazione del GRIS Nazionale.

Ecco il testo dello studio (formato HTML e formato TXT)
Ecco anche un commento, o meglio una risposta inviata al GRIS da un giocatore, in formato HTML

Dossier "Il Satanismo": Tratto dalla rivista di ispirazione cattolica - salesiana "Dimensioni Nuove", un dossier sul satanismo che, stranamente e contrariamente alle abitudini riflessive e posate di DN lancia accuse gratuite ai danni del fantasy, dei giochi di ruolo e della musica rock, inserite nella cornice di un testo serio di riflessione sul fenomeno del satanismo. Disponibile in formato HTML

Dark Dungeons: Fumetto di qualità scadente, stampato da un gruppo di ispirazione religiosa cristiana. Contiene pesanti riferimenti al gioco di ruolo come "satanismo" e "stregoneria". Interessante esempio di quanto insostenibile sia divenuta la situazione negli U.S.A.

Ecco la descrizione completa di Dark Dungeons (formato HTML e formato TXT)
Ecco anche un commento al fumetto, in formato HTML
Courtesy of Mr. Kurz, eccovene una parodia fumettistica: http://www.pvponline.com/rants.php3
"Dark Dungeon" è uno dei "Chick Tract". Se siete proprio in vena, lo potete richiedere a: CHICK PUBLICATIONS, PO Box 662, Chino, CA 91708-0662, USA phone (+1) (909) 987-0771, fax (+1) (909) 941-8128

L'assassinio di Denver: Ne abbiamo sentito parlare molto, ma c'è stato chi è riuscito a collegare questo fatto di sangue ai giochi di ruolo:

In America non sono mancati gioielli come questo, disponibile in formato HTML.
E non poteva mancare in Italia il classico articolo di rilancio: eccone uno (molto bilanciato, in verità) tratto dal "Carlino." Disponibile in formato HTML
Un'altra perla tutta italiana (che fa un unico miscuglio di satanismo, droga, violenza e omicidi vari) si trova su "La Repubblica", l'articolo è disponibile online a quest'URL.
"Giochi di Ruolo o Corsi di Violenza?", Selezione dal Reader's Digest, Marzo 1999, Pagina 29

Varie

Un brano dal libro "Eyes Wide Open" in cui il co-sceneggiatore di Kubrick descrive l'idea assolutamente folle che ha dei giochi di ruolo, e come da essa sia nata la trama (formato HTML).

Sul "Manifesto" del 19/12/2000, in un lungo articolo in seconda pagina, Norma Rangeri attacca i metodi di selezione e formazione interni del personale della Rai. Fin qui niente di strano o di eccezionale, non fosse che tutto l'articolo è incentrato su un incontro aziendale imperniato sui giochi: a proporlo è il noto esperto di giochi Sergio Valzania. C'è il racconto di alcuni esperimenti interessanti e tipici dei metodi di formazione "alternativi" basati sul gioco: costruire una torre con il Lego, lasciarsi cadere da una scala per farsi sostenere dal resto della squadra, creare giochi di carte o di società. Il commento è lapidario: "non sappiamo quanti ce l'hanno fatta, ma a noi la scenetta ricorda gli sketch innocenti e crudeli alla Aldo, Giovanni e Giacomo", ed è sintomatico di una certa resistenza all'introduzione di questi nuovi metodi, che per fortuna si stanno facendo strada in diversi campi educativo-formativi.

 


Questa pagina è mantenuta da Stefano Zanero. GdR2.org è un dominio della Gilda dei Giocatori in Rete, ospitata da Geco Telematica